I corsi di flower-ed: l’offerta formativa

L'offerta formativa di flower-ed.png

Già da un po’ di tempo abbiamo messo on-line i primi quattro corsi made in flower-ed sull’editoria e la scrittura e devo dire che ci sono riusciti proprio bene. Per ampliare l’offerta, ho scelto di portare – finalmente! – i corsi anche in aula. Non si tratta di una semplice trasposizione dal mondo virtuale a quello reale, bensì di corsi nuovissimi, belli e ideati appositamente per essere sviluppati dal vivo.

Vi voglio confessare, però, che organizzare corsi non è una passeggiata e, soprattutto, non è una cosa che si fa in cinque minuti. Ci sono voluti tempo e impegno per realizzarli, perché occorre considerare, valutare, scegliere, perfezionare. Il primo di tutti questi aspetti riguarda l’offerta formativa: cosa voglio insegnare?

La nostra è una scuola di editoria digitale, una grande casa che comprende tante stanze, corridoi e balconi. Si va dalla scrittura creativa a quella professionale, dall’editing all’apertura di una casa editrice: insomma, trattiamo tutte quelle tematiche che possono rientrare nel mondo dell’editoria. È doveroso, poi, un occhio di riguardo per il digitale, quel meraviglioso paesaggio in cui abbiamo realizzato il nostro intero progetto, che amiamo tanto e che sarebbe una follia tralasciare in una formazione adeguata e al passo con i tempi.

Prima di erogare corsi di formazione, bisogna innanzitutto definire alcuni aspetti preliminari.

  • L’offerta formativa, come abbiamo già visto: cosa voglio insegnare? In cosa mi distinguo? Perché il mio corso è migliore degli altri?
  • La modalità di erogazione: in aula? On-line?
  • Il target: a chi mi sto rivolgendo? A chi interessa il mio corso?

Anche per noi il primo passo è stato dare una risposta a queste domande. Così abbiamo scelto di partire con tre grandi argomenti:

I programmi li abbiamo stilati insieme ai nostri docenti tenendo d’occhio tutti quegli aspetti. Abbiamo modificato, aggiunto e migliorato fino a che non ne siamo rimasti soddisfatti. Se volete dare un’occhiata, sono già sul nostro sito!

Ma non finisce mica qui. La prossima volta vi parlerò della ricerca della location perfetta per i corsi di flower-ed.

Annunci
I corsi di flower-ed: l’offerta formativa

Un pensiero su “I corsi di flower-ed: l’offerta formativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...