Giovanni Della Casa, Galateo

Per aprire la collana Bon Ton non avremmo potuto scegliere un testo classico più importante e conosciuto del Galateo di Giovanni Della Casa.
Lo trovate in offerta di lancio a 1,99 su flower-ed.it e Amazon!

Galateo

Giovanni Della Casa, Galateo
A cura di Michela e Giorgia Alessandroni
Collana Bon Ton, volume 1
flower-ed 2016

Il Galateo di Giovanni Della Casa è il testo più importante e conosciuto nell’ambito dei trattati sull’educazione e sulle buone maniere. Pubblicato postumo nel 1558, rappresenta un manuale d’uso comune ideato per fornire quegli insegnamenti basilari sul comportamento corretto da tenere in società nelle diverse occasioni, dalla conversazione alla tavola, dai convenevoli alla bellezza femminile. Proprio questa caratteristica gli ha consentito di raggiungere moltissimi lettori sin dalla prima edizione e di non essere dimenticato nel corso dei secoli a venire.

Giovanni Della Casa (1503-1556) nacque probabilmente nel Mugello, ma trascorse la giovinezza a Roma, Bologna e Firenze. Studiò Legge, intraprese la carriera ecclesiastica e frequentò la società letteraria, conducendo una vita abbastanza libera. Nel 1554 fu nominato arcivescovo di Benevento e poi nunzio apostolico a Venezia. Esercitò un’intensa attività a favore del papato e della sua politica, soprattutto in relazione all’Inquisizione e al Concilio di Trento. Tra il 1551 e il 1552, ritiratosi a vita privata tra le austere mura dell’abbazia benedettina di Sant’Eustachio a Nervesa, sulle pendici del Montello, compose il Galateo.

Giovanni Della Casa, Galateo

 

Annunci
Giovanni Della Casa, Galateo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...