Del recupero dei vecchi libri

a4492-le-sorelle-brontc3ab-500x500

Una nuova bella recensione della biografia di Giorgina Sonnino, “Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë” è stata pubblicata oggi sul sito letterario Librinviaggio. Sono passati quasi tre mesi dall’uscita della nostra edizione e vogliamo condividere con voi qualche considerazione sul progetto “Windy Moors”.

Emilia Giovanna Brontë

Abbiamo fatto seguire, a due mesi di distanza, il secondo volume della collana, che rappresenta un ritratto della filosofia religiosa di Emily, “Il pensiero religioso di una poetessa inglese del secolo XIX. Emilia Giovanna Brontë”. Anch’esso opera di Giorgina Sonnino, offre spunti di integrazione e di approfondimento dei capitoli a lei dedicati nella biografia.

Louisa May Alcott

I lettori più attenti avranno già letto in newsletter e su questo blog la notizia del prossimo titolo in uscita: un ricordo di Louisa May Alcott curato da Lurabel Harlow. Pubblicato in inglese nel 1888, l’anno stesso della morte della straordinaria autrice di “Piccole donne”, viene tradotto ora per la prima volta in italiano.

Ci allontaniamo, così, dall’Inghilterra vittoriana per raggiungere luoghi per noi più lontani. “Windy Moors” si amplia ad abbracciare quegli scrittori sui quali sembra soffiare il vento freddo della brughiera e le cui tematiche ci paiono interessanti per colmare alcune lacune e per le tematiche affrontate.

I Doveri dell'Uomo

Amiamo trascorrere il tempo fra vecchi e polverosi libri alla ricerca di materiale da tradurre, ripubblicare e riportare all’attenzione dei lettori. Un lavoro iniziato sin dal primo anno di vita della nostra casa editrice con la digitalizzazione dell’opera di Giuseppe Mazzini “I Doveri dell’Uomo” (flower-ed 2012) a cura di Achille Ragazzoni, proseguito con la realizzazione in e-book di alcune opere storico-archeologiche di Ersilia Caetani Lovatelli e ora con il recupero di testi preziosi sulla letteratura anglo-americana.

Ersilia Caetani Lovatelli, "I giardini degli Acilii"

Il nuovo anno ci porterà un ulteriore ampliamento di questo progetto di recupero e valorizzazione che vedrà il coinvolgimento di studiose specializzate in letteratura inglese: sono già al lavoro tra libri, fogli, appunti e computer.

Annunci
Del recupero dei vecchi libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...