Coltivare l’attitudine alla poesia

poesie

Un animo sensibile può esprimere se stesso con la parola; se scritta, riesce meglio a rendere il senso di un pensiero. Scrivere versi non è semplice; è necessario comprendere se stessi e cogliere a fondo il significato di ciò che si vuole comunicare.

Adoro la poesia, mi piace analizzarla, comprendere le sue sfumature, la sua essenza; ho scritto il mio primo e-book di poesie, “Un firmamento di stelle”, perché i versi mi hanno cercata e trovata. Con la mente e con il cuore, in punta di piedi, ho voluto raccontare le emozioni e i sentimenti, ho cercato di sussurrare gli stati d’animo per condividere momenti da ricordare.

La poesia è spontaneità, è profondità; è un atto di generosità per chi legge, ma anche per chi scrive, perché riesce a donare un bagliore di luce, perché riesce a dare voce alla purezza del nostro sentire.

Con modestia, vorrei dare dei piccoli consigli a chi è appassionato del genere poetico, a chi vuole cominciare a scrivere versi, a chi ha il sogno di pubblicare un libro di poesie. Per coltivare l’attitudine alla poesia nel tempo è utile, con costanza, leggere, anzitutto, libri di poeti classici per scoprirne affinità e discordanze, per comprenderne lo stile, l’espressione, per assaporare la bellezza delle parole e il loro significato. E poi il resto verrà da sé; i versi nasceranno con naturalezza, con semplicità, come riflesso di sensazioni, come contorni dell’animo.

Rosaria Andrisani

Annunci
Coltivare l’attitudine alla poesia

Un pensiero su “Coltivare l’attitudine alla poesia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...