Il Salotto delle Muse: intervista a Rosaria Andrisani

Rosaria AndrisaniInnanzitutto ci dica qualcosa di lei. Chi è Rosaria Andrisani?

Un caro saluto a tutti! Anzitutto ringrazio Maria Pace per questo spazio dedicatomi e spero di rendere piacevoli questi minuti trascorsi con voi, parlandovi di me e del mio libro!
Sono Rosaria Andrisani, sono pugliese e mamma di Francesca di cinque anni! Sono laureata in lettere, ho insegnato per un breve (ahimè) periodo nella scuola media e superiore, scoprendo che il lavoro dell’insegnante è davvero bellissimo, richiede tanto studio e tanto impegno, è guidato da una passione, a mio parere, innata e naturale, nonostante le difficoltà che si incontrano ed è quello che vorrei fare nella mia vita (almeno ci spero!).
Sono una persona molto concreta, semplice e spontanea; non tollero la cattiveria e le ingiustizie, di nessun tipo, difendo le mie idee e dico ciò che penso, cercando sempre di trovare le parole giuste, con garbo e sensibilità, perché c’è qualcuno che, dall’altra parte, emotivamente ascolta e discerne.
Mi piace tanto scrivere, leggere.
Scrivo da anni recensioni di libri, interviste ad autori emergenti per diversi blog letterari.
Adoro la poesia, italiana e straniera; ne leggo tanta, la analizzo, ne scopro i significati, la rileggo per non tralasciare nulla; mi piace la narrativa italiana, soprattutto quella dello scorso secolo e leggo narrativa straniera in generale, anche se preferisco quella inglese.
E’ da poco stato pubblicato il mio primo e-book di poesie “Un firmamento di stelle” (flower-ed), per me un meraviglioso sogno che si è avverato!
Quella della scrittura è una passione che ha sempre avuto o che sta coltivando solo da qualche tempo?
Ho sempre desiderato scrivere un libro; la mia passione per la scrittura nasce ai tempi del liceo, si fa strada durante il mio cammino universitario e si concretizza con consapevolezza negli anni.

Come nasce l’idea di un libro?

L’idea di un libro nasce perché si ha un sogno, perché si ha la gioia di scrivere, di dare un senso alle parole e condividere pensieri e sentimenti. Le mie poesie sono nate con spontaneità e, nella comprensione dei miei stati d’animo, delle mie riflessioni, delle mie emozioni.

Ci parli un po’ del suo libro

“Un firmamento di stelle” (flower-ed) è una silloge di poesie, essenziali, dal significato profondo, spontanee; raccontano sentimenti, emozioni reali, contorni dell’universo femminile, del mio, che dopo un percorso emotivo, un cammino a ricercare le ragioni e il senso delle cose, si ricompongono e si rasserenano, con consapevolezza della mente e serenità del cuore.
Ora lascio ai lettori cogliere il significato dei miei versi, delle mie parole che, come tante stelle, sono la cornice ai miei stati d’animo, alla mia realtà, sono respiro della felicità, dell’angoscia, della nostalgia, della fragilità, della forza d’animo.

Quali sono i generi letterari che lei preferisce?

Mi appassionano la narrativa italiana e straniera, ma la poesia, prima di tutto, è sempre stata per me fonte di significati da scoprire e fare propri, nella personale coscienza di sé e della cognizione dell’essenza delle parole.

Quali sono secondo lei gli ingredienti necessari per un buon libro?

Emozione, semplicità, umiltà, carattere, garbo.

Vuole gentilmente offrirci un brano del suo libro?

DONNA
Fiore sbocciato.
Pensiero che svela
sfumature di vita.
Coraggio che si nutre
di attimi e sogni.
Realtà cosciente.

Grazie ai miei lettori, a chi leggerà, a chi mi ha dedicato il suo tempo anche solo per un attimo, a chi mi ha regalato affetto e stima, grazie ancora a Maria Pace per questa bellissima intervista, a presto!
Rosaria Andrisani

Maria Pace

Fonte: Il Salotto delle Muse

Il Salotto delle Muse: intervista a Rosaria Andrisani

Un pensiero su “Il Salotto delle Muse: intervista a Rosaria Andrisani

Rispondi

