Giorgina Sonnino e i Libri nella brughiera

“Tre anime luminose tra le nebbie nordiche – Le sorelle Brontë” di Giorgina Sonnino

Ciao a tutti! ^^ Oggi vi parlo di un libro che più in tema con il mio blog non potrebbe essere…un libro che conduce per mano in uno splendido viaggio nella brughiera dello Yorkshire!


“Tre anime luminose tra le nebbie nordiche” di Giorgina Sonnino, è infatti una biografia delle tre ormai leggendarie Sorelle Brontë, che proprio in quella vasta e solitaria brughiera scrissero gli immortali capolavori che ancora oggi appassionano i lettori di tutto il mondo. Pubblicata nel 1903 e mai più ristampata fino ad oggi (cosa che mi lascia basita 0_0) è una vera e propria perla provvidenzialmente riesumata dalla casa editrice Flower-Ed, che proprio con questo bel titolo inaugura la collana dal promettente titolo “Windy Moors” (me curiosa di scoprire gli altri titoli *_*).

Come un po’ tutte le biografie delle sorelle, romanzate e non, dà più spazio a Charlotte, qui chiamata Carlotta (a proposito, a differenza di quanto accade con le orribili traduzioni datate che ancora si trovano in giro, ho apprezzato il tocco vintage dei nomi italianizzati ^^) che alle sue sorelle, ma in fondo è normale: lei fu sempre il motore e la mente del gruppo,  il vero ” capo” (in tutti i sensi) della famiglia. Credo che senza la sua determinazione a farsi strada nel mondo, prima con l’idea mai concretizzata di aprire una scuola, e poi con la pubblicazione delle poesie e dei romanzi, le Sorelle sarebbero rimaste per sempre tre anonime e oscure ragazze inglesi.

Oltre alle parti prettamente biografiche, narrate con uno stile impeccabile e appassionato, una parte notevole è dedicata anche all’analisi delle opere di Charlotte e alla loro contestualizzazione nella vita dell’autrice: ho apprezzato molto questa parte, anche perché ho appreso non senza un certo piacere che anche questa finissima e appassionata critica di inizio ‘900 ha, come me, apprezzato molto il bistrattato Shirley (di cui spero vedremo presto una nuova edizione italiana!!) e ha espresso invece qualche riserva su Villette, che anch’io ho trovato bello ma non all’altezza degli altri.

Insomma, da fanatica delle Brontë non posso che consigliarlo assolutamente, non solo a chi è già appassionato dell’argomento e magari ha già letto diverse biografie delle Sorelle (vi assicuro che questa ha un tocco tutto particolare *_*) ma anche a chi ancora non ha avuto modo di approfondire la storia di queste giganti della letteratura inglese, perché è una biografia davvero completa e coinvolgente come poche!

Titolo: “Tre anime luminose tra le nebbie nordiche – le Sorelle Brontë
Autore: Giorgina Sonnino
Editore Flower-Ed, Collana Windy Moors
Voto: 10/10

Un saluto a tutti dall’Indonesia, dove la missione continua e procede benissimo! ^^ Perdonate l’eventuale sciatteria del post, è tutto scritto su cellulare ed è difficile correggerlo…ma non ho resistito: dovevo commentare ” a caldo ” questa bellissima lettura! ^^ )
A presto!!

Fonte: Libri nella brughiera
Annunci
Giorgina Sonnino e i Libri nella brughiera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...