Rosaria Andrisani in “Una stanza tutta per sé”

Un firmamento di stelle flower-ed

“Un firmamento di stelle” è un libro di poesie nate dal cuore e dalla penna di Rosaria Andrisani. In esse, l’autrice, rivela tutta la propria sensibilità e grandezza d’animo. I temi trattati variano dai sentimenti come la gioia, la malinconia o l’amarezza, alla condizione di donna, figlia e madre. Le poesie di Rosaria Andrisani sono semplici da assimilare, nonostante la loro immensa profondità, producendo nel lettore atmosfere rilassanti e cariche di calore umano.


Un firmamento di parole, poesie che non sono semplicemente insiemi di termini, posti uno accanto all’altro, in maniera fredda, casuale o fortunata.

Sono versi carichi di sentimento, forti come uragani, dolci come il sorriso di un bambino, pieni di energia come un temporale.

Sono versi in cui trovare vita e malinconia, speranza e delusione. Parole in cui guardare nel profondo, per conoscerne l’autrice, ma in fondo anche un po’ se stessi.

La sensibilità di Rosaria Andrisani converge tutta qui, in queste poche pagine di un libro dal titolo evocativo, “Un firmamento di stelle”. Così sono le sue parole, delicate e forti, semplici e meravigliose. Magiche, perché arrivano dritte al cuore, che le assimila ancora prima della mente.

Sono poesie brevissime, ma è impossibile giudicarle come superficiali, perché hanno scavato dal profondo dell’animo della loro autrice per uscire allo scoperto e continuano a scavare anche nell’animo di chi ha il desiderio e la prontezza di leggerle, per rannicchiarsi sul fondo da dove, anche volendo, non sarebbe possibile strapparle. Perché diventano parte di noi, i lettori, che indaghiamo sui loro significati nascosti, scrutiamo tra le sillabe di quei termini, alla ricerca di ciò che ci tocca il cuore, di ciò che ci fa star bene.

Così, tra i ricordi di una bambina con i codini che cercava un sorriso, tra versi di rara beltà e coinvolgimento, come nella poesia Amarezzanon credevo mi potessi chiudere le ali, tra parole che evocano sussurri, semplicemente voliamo in alto, tra pensieri e emozioni che diventano reali con le parole di queste poesie.

E con la sua grazia e dolcezza, Rosaria Andrisani ci porta in un cielo illuminato dalle sue parole che come stelle brillanti emergono e risplendono all’infinito, donando pace e serenità e, sì, anche un pizzico di nostalgia quando quelle pagine, tristemente, terminano.

Chiara Minutillo

Fonte: Una stanza tutta per sé

Annunci
Rosaria Andrisani in “Una stanza tutta per sé”

Un pensiero su “Rosaria Andrisani in “Una stanza tutta per sé”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...