Un firmamento pieno di stelle

Un firmamento di stelle flower-edUn velo sottile e leggerissimo è sospinto dal vento, colorato di parole, intessuto di emozioni che mutano mentre si srotolano nell’aria. Prendono forza, diventano più intense, pesanti, attorcigliate, ma poi si aprono e riprendono levità. La brezza marina che spira tra gli ulivi del Salento accompagna con la sua musica la danza del velo nei colori abbaglianti della Natura.

Pudore antico, spontaneità e riservatezza non tolgono, ma danno energia ai pensieri e alle emozioni di Rosaria Andrisani, che con versi brevi e immagini rapide rivela lampi d’esistenza e sentimenti che si fanno materia pulsante di vita e di affetti. Emozioni troppo forti, eccessi, drammi e tragedie non fanno parte di questo mondo, dove anche le parole scivolano con misura e compostezza, le metafore e le immagini addolciscono le ferite di un’anima che è nel suo equilibrio e sa che guardare il mondo con occhi puri e chiari, con calma e pacatezza, placa i dolori e i drammi e li mitiga in nostalgia, malinconia, amarezza, rimpianto, inquietudine, rassegnazione, solitudine, fragilità.

Una lettura che tocca le corde più sensibili del nostro animo, che riporta a tempi dove il sentire poetico era un sintomo di nobiltà di sentimenti e di equilibrio, lontano da un mondo chiassoso e volgare dove si bruciano, consumandosi miseramente, le menti e i cuori di tanti esseri umani nell’aridità delle relazioni e nella esiguità dell’intelletto.

Consiglio

Nelle prime due poesie che danno inizio alla raccolta di 19 poesie è racchiuso un mondo interiore che fa di Rosaria Andrisani un’esordiente preziosa, da seguire con attenzione.

Le mie parole

Come in un firmamento di stelle
danzano soavi,
ricordano momenti,
disegnano contorni,
evocano sussurri,
semplicemente.

Donna

Fiore sbocciato.
Pensiero che svela
sfumature di vita.
Coraggio che si nutre
di attimi e sogni.
Realtà cosciente.

Tiziana Viganò

Fonte: Tiziana Viganò – blog di cultura

Annunci
Un firmamento pieno di stelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...