Rosaria Andrisani e Gli scrittori della porta accanto

Un firmamento di stelle flower-ed

Ho avuto il piacere in questi giorni di leggere il libro di Rosaria Andrisani dal titolo “Un firmamento di stelle”, prefazione di Susanna Polimanti.
Recensire un libro di poesie non è a mio avviso compito semplice perché se è vero che l’autore ci lascia “sbirciare” nei suoi sentimenti come quando da una porta socchiusa si intravede l’intimità di una stanza è pur vero, che le parole non sono più di chi le scrive ma del lettore che le accoglie, in base al suo sentire.
Occorre sapersi calare nei panni dell’autore ma anche ricordare le proprie esperienze ed il proprio vissuto intraprendendo un percorso emozionale attraverso le singole parole e immagini messe su carta.
La poesia è un’esplosione di stati d’animo, di emozioni che siano esse negative o positive che ci fanno sognare, immaginare e a volte volare in luoghi lontani, quelli dei ricordi.

Il libro di Rosaria Andrisani mi ha colpito per la sua semplicità e freschezza di espressione ma anche per l’immediata fruibilità.
Ogni singola poesia è come la luce di una stella cadente che rapida ma intensa attraversa il cielo lasciando chissà quali scie……
Non a caso a mio avviso l’autrice ha scelto questo titolo che, per chi come me dopo la lettura cerca di “rivivere” le poesie ad occhi chiusi, è riuscito ad imprimere una immagine di un blu intenso ricco di luce fulminea che lo trafigge.
Alcune poesie mi hanno lasciato un guizzo che poi ho voluto e potuto associare ad un colore.

Ho amato particolarmente il componimento dal titolo “La gioia” perché mi evoca il candore del bianco; ma anche “Con Voi” che evoca il giallo della carta antica, che profuma di intenso vissuto; “Infanzia” che “esplode” in un gioioso arcobaleno di bambini in girotondo; “Mente” che mi lascia immaginare il marrone, colore di un nido caldo e accogliente citato in esordio dei versi ed infine “Solitudine” che accosterei al grigio di una giornata cupa e piovosa quando la malinconia fa capolino.
Il libro è una raccolta di ben 18 poesie più una di presentazione dell’opera che offre la possibilità di accoccolarsi in attimi di ritrovata serenità in compagnia dei delicati versi dell’autrice.

Liliana Sghettini

Fonte: Gli scrittori della porta accanto

Annunci
Rosaria Andrisani e Gli scrittori della porta accanto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...