La biografia delle Brontë apre la nuova collana Windy Moors di flower-ed

Carissimi ospiti del salotto,
quest’oggi vi presento un libro cui tengo particolarmente, poiché ho avuto il piacere e l’onore di disegnarne la copertina.
Si tratta della riedizione della prima biografia italiana sulle sorelle Brontë, scritta nel lontano 1903 da Giorgina Sonnino, Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë, che la Flower-ed – piccola ma prolifica casa editrice indipendente romana – ha scelto per inaugurare la nuovissima collana di saggistica vittoriana Windy Moors.
Michela Alessandroni, amabilissima direttrice della Flower-ed, ha pensato a me per rinnovare l’abito a questo prezioso volume; quale emozione quando ho compreso i contenuti il cui soggetto erano le talentuose quanto sfortunate Sorelle Brontë!
Da appassionata di classici e letteratura inglese, potevo forse esimermi dal tuffarmi in quest’avventura?
La copertina originale della prima edizione.
All’inizio – confesso –, ho temuto di fallire nell’affrontare una sfida di tale portata; creare un’immagine rispettosa e, al tempo stesso, rinnovata, che rappresentasse al meglio le identità famose e amate delle tre sorelle non è da prendersi alla leggera!
Eppure, consapevole dell’importanza del mio ruolo in questo progetto, animata da molti dubbi, incitata da mille idee, dopo pochi giorni di riflessione sono riuscita a salpare per questa avventura… e ne è valsa davvero la pena!
Il risultato, frutto del costruttivo confronto con Michela, è la copertina che vedete di seguito, il cui iter creativo trovate ampiamente spiegato nelle due interviste che mi vedono protagonista ai seguenti links:
ALCUNE DOMANDE A PETRA ZARI SUL PROGETTO “WINDY MOORS”
[Ospite del blog Recensioni Librarie in Libertà]
Ma bando alle ciance!
Adesso lascio spazio alla scheda di questo piccolo tesoro riscoperto, ricordandovi che in fondo al post troverete come sempre tutti i links utili per saperne di più, tra questi, anche le mie interviste di cui sopra.
ENJOY READING!

Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche.
Le Sorelle Brontë
Giorgina Sonnino

Casa editrice: Flower-ed

Collana: Windy Moors N.1
Genere: Saggio

Prima edizione: 1903
Ebook disponibile – Cartaceo entro questo settembre
Cartaceo:
ISBN: 978-88-97815-50-1

Prezzo: € 14,00 brossura
Ebook:
ISBN: 978-88-97815-54-9
Prezzo: € 7,99
Sinossi
Pubblicato nel 1903 e fuori commercio da lungo tempo, Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë di Giorgina Sonnino rappresenta la prima biografia delle sorelle Brontë in lingua italiana. In un tempo in cui le traduzioni di romanzi come Jane Eyre e Villette non erano ancora state offerte al pubblico dei lettori italiani, l’illustre rivista Nuova Antologia accolse il volume molto positivamente: “La lettura del libro è interessante come un romanzo, o meglio, come un racconto di cui conoscessimo e amassimo i principali personaggi”. Il testo è ricco di dettagli, particolari e aneddoti molto ben documentati. In questo rigore storico, non manca però un grande coinvolgimento emotivo per le vicende narrate, esaltato da una scelta lessicale molto evocativa da parte dell’autrice. Dimenticato per troppo tempo, questo libro è uno scrigno di preziose informazioni per tutti i lettori appassionati delle sorelle Brontë: tre anime tanto luminose da riuscire a diradare le nebbie in cui nacquero, quelle reali della brughiera inglese e quelle metaforiche delle difficoltà economiche e sociali tipiche dell’età vittoriana.

LINK UTILI
Annunci
La biografia delle Brontë apre la nuova collana Windy Moors di flower-ed

6 pensieri su “La biografia delle Brontë apre la nuova collana Windy Moors di flower-ed

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...