“Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë”: la copertina di Petra Zari

Come annunciato nella nostra newsletter di giugno, stiamo lavorando alla creazione di una collana di saggi sulla letteratura vittoriana, prestando particolare attenzione alla vita e alle opere delle sorelle Brontë: “Windy Moors“, un nome evocativo, che rimanda a quelle brughiere ventose dove le sorelle scrittrici vivevano e che amavano percorrere in lunghe passeggiate.

Il primo volume della collana sarà disponibile da settembre 2015: una riedizione della meravigliosa biografia di Giorgina Sonnino, “Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë” (1903). Per impreziosire il volume, abbiamo scelto di affidare la realizzazione della copertina a Petra Zari, grafica di grande talento e creatività. Lasciamo la parola direttamente a lei affinché possa presentare ai lettori il suo lavoro.

Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle BrontëGiorgina Sonnino
(Gorgo Silente)
Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë
A cura di Giorgia e Michela Alessandroni
flower-ed 2015

La copertina di un libro – come spesso mi è capitato di dire – è la porta su un mondo…
Non c’è elemento più importante in termini di priorità attrattiva di questo connubio d’immagine e parole per gli occhi di un lettore nell’avvicinarsi a un libro.
Per questo motivo, ho sempre sostenuto la tesi che un cover design deve essere curato, visivamente piacevole per conquistare l’attenzione del possibile lettore, ma non fuorviante, semmai coerente, persino “sincero”, con il contenuto del libro che riveste, anche nel caso in cui si scelgano simbologia o metafora (se si vuole la fedeltà del lettore, non è il caso di tradirlo!).
Quando la carinissima Michela Alessandroni, titolare di flower-ed, mi ha commissionato la copertina del saggio “Tre anime luminose fra le nebbie nordiche. Le sorelle Brontë” di Giorgina Sonnino (Gorgo Silente), mi sono sentita onorata per avere l’occasione di creare un “abito” su misura per una tematica così interessante, tanto che la mia mente è partita subito per i suoi viaggi immaginativi abbozzando nei pensieri le idee che presentassero al meglio il libro.
Dopo alcune domande su contenuti e dettagli tecnici, ho dato via libera alla creatività. Ho pensato a diversi soggetti da sviluppare, finché mi sono concentrata su quello che, obiettivamente, era il più appetibile per il target di pubblico per genere e argomento. Ho preferito, quindi, rielaborare l’immagine più nota delle sorelle, il ritratto di Patrick Branwell Brontë conservato alla National Portrait Gallery di Londra (The Brontë Sisters. Anne Brontë; Emily Brontë; Charlotte Brontë, 1834) riducendola agli elementi essenziali delle tre figure, in modo da volgere a uno stile minimal di un’immagine moderna, conservando però l’immediatezza nella riconoscibilità dei soggetti.
La scelta dei colori è stata piuttosto intuitiva: ho pensato al moorland (brughiera), con le distese di brugo fiorito nelle sue tonalità di viola e la riconducibilità ai luoghi dei romanzi più noti delle sorelle.
Lo studio del lettering del titolo mi ha portata a scegliere fra due stili: il primo, classico, che riprende la scrittura a mano libera, ma che, alla fine, è risultato meno incisivo nell’immagine complessiva; l’altro, quello che ha vinto il confronto, prende a esempio le insegne elaborate di fine Ottocento, un vintage che sta ritornando in voga nel design attuale, rivisitato appena per integrarsi a illustrazioni e immagini dal taglio moderno, esattamente come quella creata dal ritratto originale.
Ecco come è nata questa copertina, pochi semplici passi che penso siano necessari alla creazione di un’immagine coerente con i contenuti e carica della giusta dose di appeal, gli ingredienti fondamentali a quel particolare incantesimo che convince il lettore a prendere il libro tra le mani e aprire quella porta misteriosa.

Petra Zari

Portfolio > Petra Zari Portfolio
Linkedin > Petra Zari Profile
Reviewer & owner > La Collezionista di Dettagli
Founder Member, writer & graphic designer > Jane Austen Society of Italy (JASIT)

Annunci
“Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë”: la copertina di Petra Zari

4 pensieri su ““Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë”: la copertina di Petra Zari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...