Ersilia Caetani Lovatelli su Librinviaggio

I giardini degli Acilii - Ersilia Caetani Lovatelli
Qualche settimana fa vi ho parlato del progetto Il Salotto di Ersilia della casa editrice Flower-ed e oggi, complici le vacanze e un po’ di tempo libero in più, finalmente posso parlarvi dei primi due saggi brevi appartenenti a questa collana: I giardini degli Acilii e La Casa Aurea di Nerone. Due piccole finestre dalle quali possiamo ammirare il fascino immortale di Roma.

I giardini degli Acilii è il primo saggio pubblicato in questa collana. In queste pagine Ersilia Caetani Lovatelli ci parla dei bellissimi giardini creati nella zona del Pincio dalla famiglia degli Acilii alternando descrizioni paesaggistiche e architettoniche a racconti storici dei personaggi che hanno dato vita a questa zona di Roma.

La Casa Aurea di Nerone - Ersilia Caetani Lovatelli Nel secondo saggio, La Casa Aurea di Nerone, Ersilia ci accompagna in una visita guidata nella Domus Aurea, la grande villa di Nerone celebre per il suo sfarzo e i suoi eccessi. Alla descrizione architettonica è affiancato un bellissimo ritratto dell’imperatore Nerone, della sua follia, dei suoi eccessi e dei suoi amori.

I due saggi sono stati digitalizzati dall’editore garantendo una completa fedeltà agli originali. Per questo motivo il linguaggio è caratteristico della fine dell’800, ma risulta perfettamente chiaro e semplice da seguire. L’alternanza fra la trattazione ambientale-architettonica e la narrazione di usi e costumi è molto piacevole anche se a mio parere risulta meglio strutturata nel secondo saggio, La Casa Aurea di Nerone, mentre è un po’ più disordinata nel primo. Per questo motivo e perché Nerone e le sue gesta hanno da sempre un fascino crudele e irresistibile, tra i due saggi ho preferito il secondo.

Purtroppo sono stato a Roma solo una volta diversi anni fa e i miei ricordi sono un po’ sbiaditi, ma di sicuro leggere questi lavori avendo ben presente le vie, gli angoli, gli scorci di città e i monumenti descritti, rende il tutto molto più piacevole e permette di apprezzarne ancora di più le sfaccettature. Da questi scritti si percepisce tutto l’amore dell’autrice per questa città e per la sua storia.

Se amate Roma, la storia e l’archeologia, questa collana è di sicuro una possibilità interessante per fare brevi viaggi nel tempo. Entrambi i saggi di cui vi ho parlato sono molto corti, meno di trenta pagine ciascuno, e posso essere una gradita lettura per gli appassionati o per chi ha in programma una passeggiata tra le vie di questa grande città.

Fonte: Librinviaggio

Annunci
Ersilia Caetani Lovatelli su Librinviaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...