Nella radice, per la quale ha vita il fiore

Quando scelsi il nome della mia casa editrice, lo feci in modo molto naturale. Sapevo sin dal principio che il fiore sarebbe stato il simbolo della mia idea, a rappresentare qualcosa di prezioso e che si rinnova, guardando a quei florilegi e antologie di un tempo che raccoglievano le poesie e i brani più belli, destinati a rinnovarsi a ogni nuova lettura. E poi l’aggiunta di due lettere, “ed”, che stanno per “edizioni” ma che, allo stesso tempo, in inglese conferiscono all’intera parola un altro significato.

Non ho voluto avere troppa fretta e ho lasciato che l’idea editoriale emergesse attraverso le pubblicazioni. Solo di recente, con l’espansione del catalogo e la diversificazione dell’offerta, ho pensato di apporre uno slogan che andasse a sciogliere il significato del nome e spiegasse qualcosa di più. Ero lì a scrivere e lavorare per trovare il giusto motto che mettesse in luce quanto mi stava a cuore riconfermare (i contenuti tradizionali espressi in forme nuove, il desiderio di conservare la memoria storica e diffondere la cultura umanistica, la difesa degli spazi lenti e profondi del sogno e dell’anima), quando ho deciso di lasciar riposare le idee che avevo buttato giù. Così ho preso a leggere quasi distrattamente le Rime di Petrarca, nell’edizione commentata da G. Biagioli, e proprio nel commento ho trovato il concetto attorno al quale andavo girando. E me ne sono innamorata all’istante.

“Nella radice, per la quale ha vita il fiore”.

Michela Alessandroni

logo flower-ed slogan

Nella radice, per la quale ha vita il fiore

Un pensiero su “Nella radice, per la quale ha vita il fiore

Rispondi

