“Sacrilegio” di Ilenia Di Carlo: la recensione di Agorà Magazine

Ilenia Di Carlo, "Sacrilegio" flower-ed 2014

Il libro di oggi, di Ilenia Di Carlo- Flower Ed -, è per tutti coloro che amano le fiabe fantastiche addolcite d’amore, amore tanto amore, come quelle di ogni tempo. Come quelle storie del cinema fantasy americano, dove non manca mai la passione, lo struggimento del cuore. Si nota un gusto, apparentemente eccessivo, che rende surreale l’irreale, con scene con acquerelli a tinte forti sulla vita quotidiana di una adolescente che insegue una passione (pattinare) senza talento, tipico di una età disorientata, e un angelo custode…alle prime armi. Un linguaggio giovanile, semplice e scorrevole.

Lo scrivente “mangialibri” deve dire che il romanzo breve nelle prime battute non mostra pathos, pur con inquietanti personaggi come un angelo e un devil, demone di grande potenza – da ricordare il film Devil del 2010 di John Erick Dowdle un thriller soprannaturale, giusto per inquadrare il personaggio – né azioni da urban fantasy, in quanto è piuttosto un viaggio o percorso letterario introspettivo, nel luogo dove nascono i sentimenti, le pulsioni emotive, la fiducia negli altri, l’amicizia, la dedizione.

Gli amanti del genere fantasy dovrebbero però accontentarsi, perché la trama cresce con la lettura, trova conferme e cambi di scena per nulla banali. Segno che la scrittrice, che lo scrivente non ama definire esordiente – una parola che non dice nulla, possiede una buona cultura del settore fantastico, ma anche un buon rapporto con la lingua italiana. Fatica quotidiana di tutti noi. Il termine sacrilegio è fortemente legato alla trama come è chiaro nella sinossi del libro, con una conclusione affatto scontata e molto interessante per il giudizio complessivo dell’opera.

La sinossi online dell’ebook

Shiny e Tristan non potrebbero essere più diversi. Lei è un angelo custode alle prime armi, impacciata e un po’ pasticciona. Lui è un pericoloso demone, considerato uno fra i più potenti della sua specie. Eppure tra i due nasce un forte sentimento che, giorno dopo giorno, li porta a essere sempre più vicini, fino a non poter più fare a meno l’uno dell’altra. Nessuna delle due creature, infatti, è più in grado di resistere oltre a questo folle amore che farà loro dimenticare le rispettive nature, da sempre in contrapposizione perché impegnate in un’eterna lotta senza mai vincitori né vinti. Quando, però, la terra sembra divenire improvvisamente teatro di una serie di strani e tristi eventi, Shiny viene messa di fronte alla dura realtà: tutto questo non può portare a niente di buono. Lo sa bene e forse lo ha sempre saputo. Ora le resta un’unica cosa da fare, dolorosa ma necessaria…

Fonte: Agorà Magazine

Annunci
“Sacrilegio” di Ilenia Di Carlo: la recensione di Agorà Magazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...