Incontro con l’autore: Monica Ricci

Buongiorno lettori! Il mio nome è Monica Ricci e oggi vi parlerò di me e del mio primo romanzo: “Fiamma”.

Vivo a Torino e adoro i cani e i bambini. Mi piace molto leggere e scrivere e, attraverso i miei scritti, arrivare ai cuori delle persone e pensare che abbiano ottenuto qualcosa dalla lettura dei miei racconti.

All’inizio, la scrittura era la mia valvola di sfogo. Scrivevo in un sito di fan fiction che con il tempo mi ha aiutato a migliorare, grazie alle recensioni dei vari lettori che mi davano ottimi consigli su cosa correggere.

“Fiamma” ha iniziato a prendere forma durante alcune avventure del mio personaggio in un gioco di ruolo: è molto simile alla protagonista del romanzo, anche se le sue vicende sono completamente diverse. Pensavo agli elementi originari della Terra e a quanto possano essere affascinanti e devastanti allo stesso tempo: che succederebbe se avessero davvero uno spirito che potesse incarnarsi dentro qualcuno?

Il fuoco è l’elemento che preferisco, dona calore e distruzione allo stesso tempo. Così, ho pensato a una protagonista che dovesse usarlo e cercare di convivere con entrambe le parti: benigna e maligna. In questo modo, Fiamma è cresciuta nella mia mente. Cominciai a immaginarla immersa in un mondo pieno di creature mitologiche come draghi e fenici, alle prese con eroine grandiose come le valkyrie.

Essendo stata abbandonata, non sa a quale razza appartenga, ma fin da piccola constata di essere diversa dagli altri: la sua pelle non si abbronza, il fuoco non la ferisce e al collo porta un ciondolo con all’interno il suo guardiano.

Quando scopre di avere degli strani poteri, decide di allenarsi per imparare a controllarli ed è da qui che iniziano i vari episodi che l’aiuteranno a crescere e che condividerà con alcuni grandi compagni d’avventura.

A completare Fiamma c’è Alice, un angelo che è alla continua ricerca della sua famiglia: dove Fiamma è pazza e scatenata, l’altra è più tranquilla e cerca di aiutare la sua compagna standole sempre accanto.

Nel mio romanzo, Fiamma rappresenta il suo elemento in tutte le sue sfaccettature, da quella più distruttrice a quella più buona, proprio come l’avevo immaginata. Ma quando anche le altre incarnazioni degli elementi arriveranno, cosa succederà? E chi è davvero Fiamma? Se leggerete la sua storia, lo scoprirete.

Monica Ricci, autrice di “Fiamma” (flower-ed 2014)

Incontro con l’autore: Monica Ricci

Rispondi

