Incontro con l’autore: l’intervista a Ilenia Di Carlo

La redazione di flower-ed intervista oggi per voi Ilenia Di Carlo, giovane scrittrice siciliana che ha appena pubblicato con noi il romanzo fantasy “Dannatamente tua”.

Ilenia, nel tuo romanzo ci sono tutti gli ingredienti necessari per progettare un buon romanzo fantasy e stuzzicare la fantasia dei lettori: streghe, incantesimi, amori, lotte secolari… Vuoi raccontarci qualcosa di più su questa realtà che hai creato?

In verità non so mai come e da dove nascano le storie che creo, so solo che, a un certo punto, e quando meno me lo aspetto, prendono pian piano forma nella mia mente, costruendosi da sé e la maggior parte delle volte senza particolari sforzi. Di solito attendo sempre qualche giorno in più prima di mettere su carta tutte le idee inerenti a una storia e, una volta cominciato a scrivere, non riesco più a fermarmi. È come un’esplosione di emozioni, forti e prepotenti dalle quali mi sento sopraffatta e, a quel punto, il mio bisogno di creare questa nuova realtà, di farle prendere finalmente vita è talmente grande da costringermi quasi a dimenticare tutto il resto, solo per concentrarmi nella stesura dei miei romanzi.

Ci sono state delle letture in particolare che hanno acceso la tua passione per il genere fantasy? Come è nato questo amore che ti ha portato a scrivere le tue storie?

Coltivo la passione per la lettura praticamente da sempre, e nella mia libreria sono presenti romanzi dai generi più svariati. Dagli intramontabili classici ai thriller, fino ad arrivare ai fantasy, che sono le storie che preferisco in assoluto. Da qui il bisogno di creare qualcosa di mio, un mondo diverso dove tutto è possibile, popolato da splendide creature mitologiche che, fin dalla più tenera età, hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore.

La protagonista di “Dannatamente tua” è una giovane ragazza che inizialmente rifiuta la magia perché la teme. Poi, nel corso della narrazione, le cose cambiano grazie all’incontro con altri personaggi. Senza anticipare troppo ai lettori, c’è qualche curiosità che vuoi segnalare riguardo alla creazione dei protagonisti? Quanto c’è di te in loro? Ti sei ispirata a persone che conosci realmente?

Trattandosi di romanzi fantasy solitamente preferisco discostarmi il più possibile dalla realtà, per questo non mi ispiro mai a persone realmente conosciute. Dico sempre che i miei personaggi si costruiscono da sé nel corso della storia, senza alcuna limitazione e quasi come se godessero di vita propria in un’altra realtà. Magari in un universo parallelo che io devo solo trovare e portare alla luce, permettendo loro di uscire finalmente allo scoperto e invitandoli a popolare i miei romanzi.

Come ci si sente al termine della stesura di un romanzo? Resta un legame segreto con i personaggi della storia?

Ogni volta che termino un romanzo mi resta dentro una strana sensazione che non è mai semplice da spiegare, quasi come di abbandono. Sento che tutto è arrivato al capolinea, che i personaggi che ho creato e a cui nel corso della storia mi sono affezionata hanno trovato la loro strada, nel bene e nel male, e questo mi rende sempre un po’ malinconica. Si, il legame che resta è sicuramente speciale, e di certo non teme mai lo scorrere del tempo.

Alcuni scrittori amano creare di notte, altri scrivono in piedi, altri ancora chiusi nel silenzio assoluto del loro studio. Quali sono, se ne hai, le tua abitudini di scrittrice?

Non ho abitudini particolari, ma sento che l’ispirazione può cogliermi in qualsiasi momento. A quel punto non importa che il luogo in cui mi trovi sia silenzioso o meno, perché mi basta solo prendere un foglio bianco tra le mani e tutto intorno a me sparisce all’improvviso, come per magia.

Al momento, sei già al lavoro su un’altra opera?

La mia mente è in continuo movimento e le idee non mi mancano di certo, ma per creare un buon romanzo occorre sicuramente del tempo. Al momento sono in fase di elaborazione, e non è escluso che torni a dedicarmi alla stesura di una nuova opera che riprenda in qualche modo le avventure di Allyson, la mia giovane protagonista alle prese con il mondo della magia.

Dannatamente tua

Ilenia Di Carlo

Dannatamente tua

La scheda dell’e-book

Incontro con l’autore: l’intervista a Ilenia Di Carlo

Rispondi

