Un articolo sull’incontro alla Biblioteca Vallicelliana

Il giornale on-line TRC ha pubblicato un bell’articolo sul nostro incontro alla Biblioteca Vallicelliana di Roma, tenutosi per discutere del tema “L’Italia è ancora un paese per giovani? La parola ai giovani”.

Riportiamo qui l’intero articolo e il link al sito.

Nella splendida cornice del “Salone Borromini” della Biblioteca Vallicelliana di Roma, si è svolto il quarto ed ultimo degli “INCONTRI” del 2013 patrocinati dall’Accademia in Europa di Studi Suiperiori ARTERCOM-onlus, sotto l’egida della Biblioteca Vallicelliana e del Ministero per  i Beni e le Attività Culturali,  avente per argomento:

L’Italia è ancora un paese per giovani? La parola ai giovani. Coordinatore il professor Giorgio Di Genova ed ospiti nonché relatori la dottoressa Michela Alessandroni, coraggiosa e lungimirante editrice di e-books, e Luigi Landi Sindaco di Tolfa.
Alla presenza di un pubblico altamente qualificato, e dopo i saluti del dottor Guglielmo Bartoletti direttore della Biblioteca e del professor Nicolò Giuseppe Brancato presidente dell’ARTECOM-onlus, i due “giovani” relatori hanno illustrato le loro idee e la loro politica socio-culturale. Per la Alessandroni, la politica culturale ed economica che intende seguire mira ad incentivare la produzione scrittoria sotto la particolare veste delle edizioni in formato elettronico, assumendosi anche gli eventuali rischi economici, con lo scopo di favorire le attività letterarie e scientifiche di Autori validi e promuovere la formazioni di giovani “addetti ai lavori” attraverso corsi di formazione specifici.

Luigi Landi ha ampiamente illustrato il ricco programma culturale di livello internazionale che lui e la sua giunta hanno saputo realizzare in uno dei paesi più affascinanti del Lazio: si va dall’iniziativa “Giallo e noir”, per proseguire con il “Festival internazione del Cortometraggio”, le “Olimpiadi della Cultura” che a Tolfa hanno avuto il loro clou, a “TolfArte” che ogni estate vede riversarsi nella cittadina decine di migliaia di visitatori; il tutto, in aggiunta all’importante livello culturale delle manifestazioni, con la prospettiva di recuperare anche un tessuto economico che si era negli ultimi decenni progressivamente depauperato. Il Sindaco di Tolfa ha voluto inoltre evidenziare il clima di costruttiva collaborazione instauratosi con la professoressa Eugenia Serafini che è tra i curatori di questi INCONTRI alla Vallicelliana, ed ha invitato i presenti non soltanto a visitare Tolfa, ma anche a proporre iniziative.

Il professor Brancato ha voluto sottolineare con soddisfazione come, in questa occasione, ci si sia trovati dinanzi a due giovani che affrontano le difficoltà dell’oggi con progetti fattivi e propositivi: da un lato una editrice-mecenate, la dott.ssa Alessandroni che gli ricordava l’opera di Aldo Manuzio, dall’altro un politico come il dottor Landi, sensibile alla cultura ed al sociale.

L’incontro, che ha registrato  numerosi interventi da parte di artisti e personalità della cultura, è stato allietato dalla lettura di poeti a cura della prof.ssa Serafini e dedicata al tema: “Generazioni di poeti a confronto”.

Fonte: TRC

Annunci
Un articolo sull’incontro alla Biblioteca Vallicelliana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...