Incontro con l’autore: Federico Negri

L’idea di Soldi, misteri e altre conseguenze nasce dalla voglia di spingere una persona comune in un territorio inesplorato, oltre i propri limiti.
La ricetta che ho usato è semplice, si prende una ragazza normale e la si catapulta in una situazione rischiosa, intricata, completamente aliena al suo modo ordinato e ordinario di pensare. E quindi si aspetta di vedere se questa sfortunata riesce a tirare fuori il coraggio, la determinazione e l’ingegno per superare tutti gli ostacoli che le si parano davanti. L’esperimento è semplificato dal fatto che la protagonista, Anna, è fatta di parole; tuttavia, è sempre interessante osservare, per chi scrive, un personaggio che prende vita propria nel corso della stesura della storia, sino a dirigerne gli eventi o a cavalcarne le casualità.
L’eroina di questa storia uscirà vincitrice contro i suoi giganteschi nemici? Lascio a chi leggerà la risposta, però mi piace pensare che qualcuno, ispirato dalle vicende di Anna, possa decidere di riprendere in mano la propria vita, o almeno una piccola parte, e provare a dirigerla in qualche direzione inesplorata, per quanto faticoso sia andare controvento.
Poi volevo scrivere del mondo, che è grande, e pieno di posti e persone interessanti. Ho avuto la fortuna di visitare, per lavoro o per svago, tutti i luoghi citati nel romanzo e ho cercato di lasciare, tra una pagina e l’altra, un briciolo del sapore di questi paesi. E infine volevo raccontare una storia, perché sono un acerrimo sostenitore del “plot”, il disegno, senza il quale, personalmente, mi annoio, e chiedo tante scuse in anticipo a tutti i grandissimi scrittori che fondano la loro maestria sulle descrizioni e sulle emozioni

Con queste premesse è iniziato il mio lavoro, che ha prodotto, per quanto mi riguarda, un primo risultato: una volta finito, mi è venuto immediatamente voglia di scrivere un seguito. Però questo è ancora un progetto non perfettamente definito al momento: prima mi piacerebbe ricevere qualche riscontro dal mondo reale di veri lettori, quindi chiunque desideri esprimere il proprio commento o la propria critica, può contattarmi alla mia e-mail (è nell’e-book, quindi…). 
Buona lettura!

Federico Negri, autore di Soldi, misteri e altre conseguenze

Incontro con l’autore: Federico Negri

Rispondi

