L’eco dei lettori. Due autori: Gramellini e Santiangeli

Di Maddalena F.
La recensione di questo libro mi ha messo in difficoltà per due motivi: il primo è che è un e-book ed io faccio un po’ fatica a leggere i libri sul computer! Alla soglia dei 50 anni, mi scopro saldamente ancorata alle tradizioni cartacee dell’editoria: riconosco l’utilità del progresso e della divulgazione on-line, ma mi piace “toccare” le pagine, fare le orecchie per mettere il segno, osservare la forma e lo spessore del volume, valutarlo dalla copertina… e tutto ciò con un libro elettronico non si può fare! La seconda ragione di difficoltà è che conosco bene l’autrice: questo fattore mi ha influenzato durante la lettura e mi condiziona ora che sto scrivendo la recensione.
Il romanzo è del genere “rosa” e strizza l’occhio al modello narrativo di “Liala”, la serie per signorine bene di tanti anni fa. Racconta la storia d’amore tra Vittoria, affermata e sensuale quarantenne, in eterno dilemma tra l’essere disinibita come vorrebbero i tempi ed un pudore di sentimenti e di azioni retaggio di antiche virtù, e Franco, brillante architetto scapolone impenitente, deciso a non lasciarsi intrappolare da nessun legame. Va da sé che quando i due si incontrano è subito vero amore, anche se in realtà accade qualcosa di molto strano (e anche un po’ inverosimile) a Vittoria, che si ritroverà “persa” in un Paese straniero, e successivamente “persa” nell’incapacità di decidere sulle scelte più importanti della sua vita. Il sostegno della sua famiglia sarà decisivo per indirizzarla verso la scelta giusta, anche a costo di far soffrire qualcuno che le è vicino.
In questo incipit di vacanza che il lungo ponte del Primo maggio ci propone, suggerirei la lettura di questo libro sotto l’ombrellone, prendendo il primo sole, oppure sotto un albero durante una tranquilla gita in campagna. Perché questo è: una lettura riposante, forse anche rasserenante, che nulla chiede alla mente se non di seguire la storia cercando di crederci un po’!
Volando verso l’Australia, di Amalia Santiangeli
(ebook – ed. Flower, 2012, pp. 142, ISBN 9788897815044)
Annunci
L’eco dei lettori. Due autori: Gramellini e Santiangeli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...